lunedì 5 settembre 2011

GOD SAVE THE "QUEEN"

Oggi nel giorno che sarebbe stato il suo 65° compleanno Google (http://youtu.be/RmL_Oz1w-zk) e il mondo intero celebrano Freddie Mercury scomparso nel 1991 all'età di 45 anni,per una polomonite causata dalla sua immunodeficienza da Aids.
Al secolo Farrokh Bulsara,nasce a Stone Town il 5 Settembre 1946 e trscorre la sua infanzia tra Zanzibar e Bombay prima di trasferirsi,ormai dicotenne a Londra.
Qui ottiene il massimo dei voti all'esame d'arte dell' Isle worth Polytechnic,grazie al quale viene ammesso all'Ealing Art College di Londra.
Artista poliedrico scrive artioli per dei quotidiani inglesi e crea un linea di abbigliamento mentre conduce i suoi studi,al termine di quali si unisce ad una band gli "Ibex", con cui fa la sua prima esibizione il 23 Agosto 1969.
Nei suoi primi anni da artista divide piccoli appartamenti con altri muscisti e membr di altre band,dormendo spesso sul pavimento e suonando fino a tarda notte,arrivando a vendere vestiti usati al Kensington Market per poter far fronte alle difficoltà economiche.
Gli Ibex infatti non ottengono il successo sperato,e si sciolgono dopo breve vita,portando Bulsara a trovare ingaggio presso un'altra band,gli Sour Milk Sea, che però non reggono la personalità spiccata del loro nuovo membro e finiscono per sciogliersi.
L'artista così ritrova gli amici del college Maye Taylor,ex membri degli Smile,con i quali decide di formare un gruppo al quale dà il nome "Queen".
Riguardo alla scelta del nome Mercury dirà "è solo un nome ma è regale,forte universale,immediato.Aperto ad ogni interpretazione,quella gay ne è solo un aspetto".
Inizia la sua carriera come Freddie Mercury e insieme ai Queen si esibisce per la prima volta a Truro in un concerto benefico pe la croce rossa.
Nel 1972 e lo stesso Freddie che progetta il logo del guppo derivato dallo stemma realebrittanico e dai segni zodiacali dei suoi 4 membri.
Pubblicano il loro primo album nel 1973 e nel 1975 pubblicano l'album A night at opea dacui estraggono il loro singolo Bohemian Rapsody di c è anche compositore come di molti altri celebri brani come Don't stop me now, Somebody to lovee We are the champions.
Camaleontico,istrione e trasformista lo dichiara la sua omosessualità all'apice del successo dichiarando nel 1974 alla rivistaNew Musical Express di essere "gay come una giunchiglia".
I Queen nel loro primo decennio di attività si rendono famosi per la teatralità delle loro esibizioni che si concludono con il lancio di rose al pubblico,brindisi con chamagne e l'intonazione dell'inno nazionale God save the queen,celebre rimane il concerto a Wembley,del loro Magic Tour (26 daate),in cui Mercury sfoggia la sua giacca gialla e indossa corona e pelliccia al momento di intonare l'inno in chiusura.
Il look eccentrico di Mercury diventa il suo marchio di fabbrica,curato nei primi anni dalla stilista Zandra Rhodes,con capelli lunghi all'inizio sostituiti poi da taglio corto e baffi per il look "castro clone" in voga tra gli omosessual degi anni '80.
Il sipario cala presto per Mercury che si esibisce l'ultima volta con i Quenn a Kneworth prima di ritirarsi dalla scena pubblica e trasferirsi in Svizzera nella Duck House, dalla quale si allontana solo per ritirare il premio ai Brit Award del 1990,dove appare già dimaito e fisicamente provato.
Ultimissima apparizione per il pubblico è quella che fa comparendo nel video di "These are the days of our lives",tratto dall'album Innuendo,e che sua espressa volontà non sarà reso pubblico se non dopo la sua morte.
Nel 1991 ormai gravemente malato torna in Inghilterra per stare vicino ai propri cari.
E' il 22 Novembre 1991 quando convoca il manger dei Queen Jim Beach nella sua casa a Earl Court per rilasciare un comunicato stampa sulle sue condizioni di salute,consegnato solo il 23 Novembre alla stampa.
L'indomani dalla pubblazione,il 24 Novembre 1991 Freddie Mercury muore lasciando la scena musicale priva di una delle più straordinarie voci di tutti i tempi.



(statua di freddie mercury sul lago di Ginevra)

Il 20 Aprile 1992 si terrà in suo onore il "Freddie Mercury Tibute Concert",i cui proventi servirono pre fondare il "The Mercury Phoeix Trust",per la lotta all'immunodeficienza.
Nel 2008 la rvista Rolling Stone lo mette al 18° posto nella classifica dei 100 migliori cantanti della storia e l'anno dopo la rivista Classic Rock lo mette al 1° posto della classifica delle più belle voci rock.



<iframe width="560" height="345" src="http://www.youtube.com/embed/RmL_Oz1w-zk" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>





Nessun commento:

Posta un commento